Monna Terra, benessere tra collina e mare

Chi Siamo

Monna Terra, dal 2019

Arrivare nella Marche, è stato come un approdo dopo molto navigare.

Nonostante non sapessimo nulla di agricoltura, avevamo deciso per il nostro futuro che ci saremmo dedicati ad imparare come tornare alla terra. Così abbiamo iniziato una ricerca lunga due anni per trovare il posto giusto. Quando abbiamo varcato la sbarra di accesso alla proprietà in vendita, nel 2018, è stato colpo di fulmine: lo sguardo spaziava fino al mare, le colline intorno verdi ed assolate, il casale che silenziosamente dimesso raccontava antiche storie di vita contadina, l’uliveto che fiero e prepotente chiedeva di tornare a vedere la luce, la terra che barattava abbondanza in cambio di cure e nutrimento. Il progetto era colossale, ma noi avevamo molto da dare ed il terreno prometteva molto in cambio.

La scoperta del Fermano, con i suoi borghi medievali, le sue spiagge ancora selvagge, i paesi sulla costa pieni di vita ma soprattutto i Fermani, solari, sinceri ed ospitali, hanno tolto ogni ombra di dubbio ed abbiamo capito che questo doveva essere Il Posto.

L’azienda agricola “Monna Terra” nasce nel 2019 facendosi strada tra le zolle ostili dei mesi di pandemia, che hanno messo a dura prova tutto: la ristrutturazione del casale, l’avviamento della parte agricola, così come l’energia e la speranza. Ma “il vincitore è un sognatore che non si è mai arreso” diceva Nelson Mandela, e noi abbiamo continuato a sognare. Oggi siamo piccoli, appena nati, con molta strada da fare, ma con le spalle larghe e l’esperienza di chi ha imparato a galleggiare durante la tempesta.

Il Nostro Territorio

Torre di Palme: la gemma delle Marche

Non fraintendeteci, il nostro non è campanilismo. Il nostro è l’innamoramento di chi ha viaggiato molto ed ha trovato un posto magico, grazie soprattutto alla sua collocazione.

Torre di Palme è immersa nelle colline morbide e silenziose che scendono fino al mare: le coste adriatiche dall’acqua cristallina e a tratti selvagge, come Marina Palmense o Marina di Altidona.
È incorniciata dai Monti Sibillini con sentieri immersi nei boschi incontaminati, e dista pochi minuti da decine di fascinosi borghi medievali, come Lapedona, Moresco, Cupra…
Qui, in un solo giorno, si possono vivere le ore bucoliche del contadino, il relax ed il sole del mare, ma è anche possibile concedersi una cena gourmet a Civitanova o S. Benedetto del Tronto, visitare aziende vinicole e sagre di paese (ah…i deliziosi Maccheroncini di Campofilone!), gallerie fotografiche, musei, negozi.
Per i più attivi poi, non mancano i locali alla moda e gli sport acquatici della vicinissima Porto S. Giorgio.